Mentre noi stiamo per ammirare la Luna del Castoro, in altre zone del Pianeta assistono ad un’eclissi di luna (a noi lo streaming)
Conto alla rovescia per la luna piena d’autunno per antonomasia, la Luna del Castoro: tra due giorni, l’8 novembre, bellissima sfera di luce in cielo che non possiamo mancare. E se non vogliamo perdere l’eclissi nell’altra parte del mondo, c’è anche lo streaming
Immancabile Luna del Castoro attende il cielo di novembre, l’autunno per antonomasia (che sembra essere arrivato davvero). L’8 novembre imperdibile spettacolo, accompagnato dallo streaming che proietterà la contemporanea eclissi visibile in altre zone del Pianeta. Da non perdere nulla!
Che cos’è l’eclissi di Luna
Un’eclissi di luna avviene quando l’ombra della Terra, illuminata dal Sole, oscura del tutto o parzialmente la Luna e nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.
In altre parole il Sole illumina la Terra, che proietta la sua ombra sulla Luna, la quale apparirà rossa perché tra tutte le componenti della luce bianca, la nostra atmosfera lascia passare solo questa componente. Questo, naturalmente, se l’eclisse è totale.
Il fenomeno è chiamato scattering di Rayleight, lo stesso che ci fa apparire il cielo azzurro di giorno e rosso di sera.
Cosa accadrà l’8 novembre 2022
Come spiega Timeanddate, la seconda eclissi lunare totale del 2022 (l’altra fu lo scorso 16 maggio, parzialmente visibile anche qui) sarà visibile in Asia, Australia, Nord America, in alcune parte dell’Europa settentrionale e orientale e nella maggior parte del Sud America.
Il fenomeno è molto più lungo di un’eclissi di Sole a causa delle dimensioni relative
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/eclissi-luna-del-castoro-8-novembre-2022/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER