Melanzane ripiene: una ricetta contadina, deliziosa e attuale

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della tradizione contadina. Ogni regione, ogni famiglia ha una sua ricetta speciale. La mia, in particolare, prevede una farcitura di carne e salsiccia di maiale, cotta nella passata di pomodoro. Benché non si tratti di una ricetta veloce, è semplice da realizzare e rappresenta un piatto unico da […] L'articolo Melanzane ripiene: una ricetta contadina, deliziosa e attuale proviene da Pane e Mortadella.

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della tradizione contadina. Ogni regione, ogni famiglia ha una sua ricetta speciale. La mia, in particolare, prevede una farcitura di carne e salsiccia di maiale, cotta nella passata di pomodoro.

Benché non si tratti di una ricetta veloce, è semplice da realizzare e rappresenta un piatto unico da servire a chi amiamo nelle occasioni speciali, accompagnato da un’insalata di stagione.

Ovviamente, fanno la loro bella figura anche come secondo da offrire agli amici di sempre, oppure ancora come antipasto per una cena in compagnia.

Ritagliamoci un po’ di tempo e prepariamole insieme, ne vale la pena. Il risultato sarà apprezzato da grandi e dai piccini. Li vedrete incuriositi dalla loro particolare forma a barchetta, cedere alla proposta di assaggiarle, nonostante le loro reticenze nei confronti degli ortaggi. Finiranno per chiedervi il bis!

Che aspettiamo allora? Allacciamoci il grembiule e iniziamo!

Melanzane ripiene: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

700 g di melanzane non troppo grandi150 g di carne trita di maiale150 g di salsiccia di maiale350 ml di passata di datterini1 cipolla ramatamezzo bicchiere di vino biancoq.b. di olio extravergine d’olivaqualche fogliolina di basilico30 gr di parmigiano grattugiatoq.b. di pepe neroq.b. di sale fino200 g di scamorza affumicata

Con


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/melanzane-ripiene-una-ricetta-contadina-deliziosa-e-attuale/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.