![Maxi sequestro di farmaci contraffatti: più di 4,8 milioni quelli scovati in tutta Europa (Italia compresa) 1 sequestro farmaci.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/sequestro-farmaci.jpg)
Maxi sequestro di farmaci contraffatti: più di 4,8 milioni quelli scovati in tutta Europa (Italia compresa)
Una nuova maxi-operazione delle autorità ha portato al sequestro in tutta Europa di oltre 4,8 milioni di farmaci e sostanze dopanti contraffatti, per un valore commerciale superiore ai 2,6 milioni di euro
L’operazione “Shield V”, promossa dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) e dall’Agenzia delle Dogane, ha portato a un maxi-sequestro di farmaci e sostanze dopanti in tutta Italia, con un valore commerciale superiore ai 2,6 milioni di euro.
L’operazione, finalizzata a contrastare la criminalità farmaceutica e a tutelare la salute pubblica, era in realtà parte di un’operazione ben più ampia che riguardava 30 Paesi tra membri dell’Unione Europea ed extra-Ue e ha coinvolto numerose agenzie internazionali come Europol, l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, l’Ufficio Europeo Antifrode e l’Agenzia Mondiale Antidoping.
“Shield V” si è sviluppata da aprile a novembre del 2024 e ha avuto un’ampia portata: sono state eseguite 967 attività ispettive e di controllo in diverse regioni italiane, che hanno permesso di scoprire e smantellare due gruppi criminali organizzati, nonché di individuare un laboratorio clandestino.
I farmaci sequestrati
Per
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER