Maxi multa ad Amazon da 10 milioni di euro: l’opzione “acquisto periodico” inganna i consumatori
L’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo” limiterebbe la libertà di scelta dei consumatori, così l’Antitrust ha multato Amazon per pratiche commerciali scorrette
Sanzione da parte dell’AGCM, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, da 10 milioni di euro in solido a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe e Amazon EU, per una pratica commerciale scorretta.
Il motivo? L’opzione preimpostata del cosiddetto “acquisto periodic”o per un’ampia selezione di prodotti offerti sul sito di Amazon limita le scelte dei consumatori.
In particolare – spiega l’Antitrust – nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace.
Sarebbe questa, secondo l’Antitrust, una tattica che limiterebbe fortemente la libertà di scelta dei consumatori, dal momento che la pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente indurrebbe a comprare periodicamente un prodotto, anche se non ce n’è bisogno.
Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER