Matematica: Scoperta o Invenzione?

La matematica: scoperta o invenzione? Un viaggio nel dibattito filosofico tra realismo, fictionalismo e altre prospettive. L'articolo Matematica: Scoperta o Invenzione? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La matematica: scoperta o invenzione? Un viaggio nel dibattito filosofico tra realismo, fictionalismo e altre prospettive.

Ci sono effettivamente diverse scuole di pensiero sull’argomento. (IR Stone/Shutterstock.com)

Per la maggior parte di noi, la nostra educazione matematica ha coinvolto molti nomi. C’è il Teorema di Pitagora; l’Ipotesi di Riemann; l’Hotel di Hilbert e molti altri concetti e teoremi intrinsecamente legati agli studiosi che li hanno scoperti per primi. O dovremmo dire inventati?

È una domanda seria. Siamo così abituati alla matematica come strumento indispensabile, che ci permette di svelare le leggi fondamentali dell’Universo, arricchirci rapidamente o semplicemente pianificare la lista degli ospiti più efficiente per una festa, che non ci soffermiamo spesso a considerare da dove provenga.

Quindi, quale è la risposta? La matematica è inventata, con tutti quei teoremi e concetti così rigorosamente dimostrati nel corso dei millenni, solo un sottoprodotto della percezione umana; o è scoperta, suggerendo l’idea di un “sei” fattuale e reale là fuori nell’universo da qualche parte?

È una domanda più complicata di quanto si possa pensare.

Numeri reali, o immaginari?

Se ti


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/19/matematica-scoperta-o-invenzione-0080449


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.