Marte: Tracce di Acqua e Misteri Antichi
Marte: Tracce di Acqua e Misteri Antichi – Scienze Notizie
Le prove stanno emergendo che Marte, in passato, era un pianeta fangoso e bagnato, con laghi e oceani che lambivano le rive e depositavano sedimenti. Attualmente, robot esploratori si muovono sulla sua superficie secca e polverosa, analizzando i segni di un’antica presenza d’acqua.
Recenti scoperte indicano che l’acqua liquida era presente su Marte meno di un miliardo di anni fa. Un meteorite espulso dal pianeta rosso 11 milioni di anni fa e giunto sulla Terra ha rivelato che i minerali al suo interno si sono formati in presenza di acqua 742 milioni di anni fa.
Questa nuova analisi del meteorite Lafayette rappresenta un importante passo avanti nella datazione dei minerali acquosi su Marte. Sembra suggerire che il pianeta potrebbe ancora conservare tracce di umidità. Marissa Tremblay, geochemica della Purdue University negli Stati Uniti, spiega che datare questi minerali può fornire informazioni cruciali sull’antica presenza d’acqua su Marte.
Il meteorite Lafayette contiene iddingsite, un minerale che si forma dal basalto vulcanico in
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/23/marte-tracce-di-acqua-e-misteri-antichi-0098360
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER