Marte: Il Pianeta Rosso e le Origini della Vita

Ricerca rivela che Marte potrebbe aver avuto condizioni più favorevoli della Terra per l'emergere della vita. Impatti di meteoriti portarono molecole organiche cruciali. L'articolo Marte: Il Pianeta Rosso e le Origini della Vita sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ricerca rivela che Marte potrebbe aver avuto condizioni più favorevoli della Terra per l’emergere della vita. Impatti di meteoriti portarono molecole organiche cruciali.

C’è mai stata vita su Marte? (joshimerbin/Shutterstock.com)

Le molecole organiche che hanno favorito l’insorgere della vita si trovavano su Marte circa 4,5 miliardi di anni fa, secondo una recente ricerca. Questo suggerisce che, sebbene tali componenti cruciali possano essere giunti sulla Terra nello stesso periodo, è stato sul Pianeta Rosso che le condizioni per la vita erano più favorevoli.

Terra e Marte sono entrambi pianeti del Sistema Solare interno, che comprende quattro pianeti rocciosi e la fascia degli asteroidi. Subito dopo la loro formazione, questi pianeti hanno subito un intenso bombardamento da parte di asteroidi che hanno colpito il Sistema Solare interno. Mentre la Terra ha subito il riciclo di queste rocce nella sua crosta a causa del movimento delle placche tettoniche, su Marte le rocce impattate sono rimaste sulla superficie, offrendo la possibilità di studiarle.

Uno studio condotto su 31 meteoriti marziane ha cercato di rispondere a domande fondamentali sulla loro origine. Utilizzando


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/12/marte-il-pianeta-rosso-e-le-origini-della-vita-0081436


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.