Marmellata di peperoncini piccanti: una ricetta calabrese
La marmellata di peperoncini piccanti è una specialità calabrese, sfiziosa e particolare.
Si accompagna meravigliosamente ai formaggi e ne esalta i sapori.
Ovviamente non può essere realizzata con i soli peperoncini, altrimenti risulterebbe eccessivamente piccante. Dovremo stemperare il gusto troppo deciso di questi ortaggi, con i peperoni che regalano anche la giusta consistenza, con lo zucchero per addolcire e con il vino per profumare.
Il procedimento è semplicissimo, ma dovremo utilizzare un’accortezza imprescindibile. Ricordiamoci di indossare dei guanti mentre trattiamo i peperoncini. La capsaicina dei peperoncini è molto irritante per le mucose! Se inavvertitamente toccassimo gli occhi o le labbra, il bruciore potrebbe essere insopportabile! Ma con la giusta protezione non correremo nessun rischio!
Marmellata di peperoncini: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
200 gr di peperoncino fresco rosso piccante800 gr di peperoni rossi550 gr di zucchero1 pizzico di sale40 ml di vino rosso.Il procedimento
Indossiamo i guanti fin da subito e occupiamoci dei peperoni. Sciacquiamoli e tamponiamoli, eliminiamo la calotta superiore, solleviamo il picciolo con i semini, riduciamoli in falde, togliamo i filamenti interni e i semi eventualmente rimasti, infine tagliamoli a tocchetti.
Facciamo la stessa cosa con i peperoncini. Una volta lavati e asciugati, incidiamoli per la lunghezza, apriamoli e liberiamoli dai semi, quindi affettiamoli.
Mettiamo
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/marmellata-di-peperoncini-piccanti-una-ricetta-calabrese/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER