Marketing e privacy: come acquisire e gestire banche dati clienti in modo conforme al GDPR

Le imprese, per promuovere i loro prodotti e servizi, sviluppano campagne di marketing che prevedono, tra l’altro, anche l’acquisto e l’utilizzo di banche dati contenenti informazioni personali dei “prospects”, coloro che “in prospettiva” potrebbero diventare clienti. Ecco un vademecum per eseguire gli specifici trattamenti in modo conforme ai principi di protezione dei dati personali L'articolo Marketing e privacy: come acquisire e gestire banche dati clienti in modo conforme al GDPR proviene da Cyber Security 360.

Marketing e privacy: come acquisire e gestire banche dati clienti in modo conforme al GDPR – Cyber Security 360

PROTEZIONE DATI

Condividi questo articolo

Le imprese, per promuovere i loro prodotti e servizi, sviluppano campagne di marketing che prevedono, tra l’altro, anche l’acquisto e l’utilizzo di banche dati contenenti informazioni personali dei “prospects”, coloro che “in prospettiva” potrebbero diventare clienti. Ecco un vademecum per eseguire gli specifici trattamenti in modo conforme ai principi di protezione dei dati personali

14 ore fa

Per promuovere i loro prodotti e servizi, le imprese fanno spesso ricorso a campagne di marketing finalizzate a conquistare l’interesse e la fiducia dei consumatori, i quali vengono sistematicamente segmentati in leads e prospects.

I primi sono persone che hanno manifestato un certo livello di interesse per il prodotto o il servizio offerto, ma non hanno fornito elementi utili a determinare se possano trarre vantaggio da quanto viene loro offerto.

I secondi, invece, sono contatti qualificati che, avendo manifestato un concreto ed effettivo interesse per il prodotto/servizio promosso, rappresentano potenziali clienti dell’impresa.

Talvolta, il prospect manifesta il suo effettivo interesse dando il proprio consenso a ricevere offerte promozionali, tramite i suoi punti di contatto.

In questo particolare contesto, si sono posizionate alcune imprese che, tra i loro modelli di business, prevedono la predisposizione e la vendita di banche dati contenenti informazioni personali di “prospects”, funzionali allo sviluppo di campagne promozionali.

Diamo di seguito alcune indicazioni su perché e come devono essere predisposte garanzie adeguate per assicurare la protezione dei dati personali e dimostrare la conformità al GDPR.

Tracciamento per marketing digitale: come avviene e avverrà con i dati di prima parte

Come predisporre correttamente una banca dati di “prospects”

Come chiarito dal Garante,le imprese che, come titolari del trattamento, intendono raccogliere i dati personali


Leggi tutto: https://www.cybersecurity360.it/legal/privacy-dati-personali/marketing-e-privacy-come-acquisire-e-gestire-banche-dati-clienti-in-modo-conforme-al-gdpr/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.