Maritozzi alla panna montata: talmente buoni da perdere la testa
Maritozzi alla panna montata: talmente buoni da perdere la testa
È una credenza diffusa pensare che questi dolcetti venissero anticamente offerti dai giovani alle ragazze che intendevano maritare per ingraziarle e conquistarle, da qui il termine: “maritozzo”.
Pubblicità
Che sia leggenda o verità, poco importa, ciò che conta è la loro tradizionale bontà!
Si tratta di soffici brioche ripiene di panna montata, irresistibili, a colazione o a merenda rappresentano una pausa di goduriosissima golosità!
Se non possiamo fare un salto nella Capitale, prepariamoli con le nostre mani direttamente a casa nostra. Riuscirci non è impossibile, ma piuttosto laborioso. Non contengono burro, ma olio di semi aromatizzato. Ricordiamoci di aggiungerlo alla fine nell’impasto, altrimenti rischiamo di compromettere il processo di lievitazione.
Pubblicità
Una volta pronti e sfornati, vanno lucidati con uno sciroppo di acqua e zucchero mentre sono ancora caldi. Lasciamoli poi raffreddare del tutto e farciamoli con la panna montata prima di portarli in tavola e addentarli.
Sono stratosferici!
Maritozzi: ingredienti e preparazione
Pubblicità
Per questa ricetta occorrono:
per i maritozzi:500 gr di farina manitoba210 ml di acqua70 gr di zucchero semolato60 ml di olio di semi13 gr di lievito di birra fresco2 uova1 arancia biologica, solo la scorza1 limone biologica, solo la scorza5 gr di sale½ bacca di vanigliaper la farcitura:500
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/maritozzi-alla-panna-montata-talmente-buoni-da-perdere-la-testa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER