Marinare le verdure crude o cotte, ti svelo tutti i passaggi e piccoli trucchi per un risultato perfetto!
Marinare le verdure è una pratica antica che permette una miglior conservazione della materia prima, una aggiunta di sapore gradevolissima e un ammorbidimento delle fibre non indifferente sia per la consistenza, sia per la digeribilità. Per farlo, è necessario preparare una miscela a base di una parte grassa come l’olio evo, una acida come il […]
L'articolo Marinare le verdure crude o cotte, ti svelo tutti i passaggi e piccoli trucchi per un risultato perfetto! proviene da Pane e Mortadella.
Marinare le verdure è una pratica antica che permette una miglior conservazione della materia prima, una aggiunta di sapore gradevolissima e un ammorbidimento delle fibre non indifferente sia per la consistenza, sia per la digeribilità.
Per farlo, è necessario preparare una miscela a base di una parte grassa come l’olio evo, una acida come il succo di un agrume o l’aceto, e aromi e spezie a piacere.
Pubblicità
Ricordiamoci sempre che un’emulsione perfetta, non copre, ma esalta il gusto, quindi rispettiamo le dosi. Nel caso degli ortaggi, poi, la marinatura può essere fatta su una base cruda o cotta, a seconda della preferenza, con accorgimenti lievemente diversi.
Che ne dite impreziosire le nostre verdure in maniera sublime ed imparare questo procedimento a regola d’arte?
Pubblicità
Il necessario per marinare le verdure
Vediamo nel dettaglio come è necessario procedere per marinare correttamente le verdure.
Scegliamole badando alla qualità, ne va del sapore e della salute; prediligiamole, quindi, di stagione, a chilometro zero, biologiche e per le più fortunate, del proprio orto.
Ricordiamo che la parte grassa e quella acida vanno utilizzate in quantità uguali, mentre possiamo sbizzarrirci a piacimento, per quanto riguarda gli insaporitori, come rosmarino, prezzemolo, basilico e pepe.
Pubblicità
Tagliamo sempre i nostri ortaggi prima di lasciarli riposare nell’emulsione; essendo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER