Mangiare sano anche a Natale: i consigli per non appesantirti

Nel periodo natalizio, il cibo rappresenta la gioia della festa e della condivisione. I consigli per affrontare il periodo più festoso dell’anno mantenendo uno sguardo alla salute

Mangiare sano anche a Natale. È possibile, senza seguire diete restrittive e mantenendo un sano peso corporeo. Il nostro metabolismo, infatti, non è un calcolatore: se un giorno mangiamo di più, quel giorno non ingrassiamo necessariamente, perché il corpo tende a mantenere il suo peso. 

Via libera dunque a un appagante piacere alimentare. Con qualche accortezza, naturalmente, per non appesantirsi e agevolare la digestione in un periodo comunque ricco di stravizi alimentari.

Parola d’ordine: organizzazione

Cene con amici, aperitivi aziendali, cenoni e pranzi in famiglia: le occasioni gastronomiche in queto periodo sono veramente tante. L’organizzazione deve essere smart, non solo per non accumulare qualche chilo di troppo, ma anche per non alterare l’equilibrio del microbiota intestinale.

Cerca dunque di fare il possibile affinché l’impegno festoso a tavola sia unico in tutto il giorno. Nell’altro pasto, invece, preferisci un secondo proteico leggero con contorno di verdura e con una piccola porzione di alimento che contiene carboidrati (riso integrale o pane integrale o altro cereale o legumi). 

L’antipasto light

Lascia da parte tramezzini infarciti con cremine e al loro posto scegli un ottimo antipasto di pesce, come delle buone alici marinate con agrumi e melagrana. Decisamente da preferire a quello all’italiana fatto con salumi e formaggi, spesso troppo grassi. E meglio ancora se servito con verdure grigliate o crude (bastoncini di carote, sedano e finocchi), che ci preparano e ci forniscono un maggiore senso di sazietà perché dilatano le pareti dello stomaco, specialmente se vengono abbinate a un buon hummus di ceci ricco di fibre.

Sì all’insalata prima del pasto

In alternativa, inizia il pranzo o la cena con una abbondante porzione di verdure crude. Oltre a favorire il senso di


Leggi tutto: https://dilei.it/benessere/mangiare-sano-anche-a-natale-i-consigli-per-non-appesantirti/1206796/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.