24 Maggio 2026

Mangiare insetti: il futuro dell’alimentazione sostenibile è già qui!

Lorenzo Pezzato, co-fondatore di 21bites e Fucibo, spiega come gli insetti possano giocare un ruolo fondamentale per il futuro, se si considera il loro potenziale come fonte sostenibile di proteine alternative
30 Settembre 2022
farina di grilli
farina di grilli

In un’epoca di squilibri climatici e crisi ambientali diventa necessario per l’uomo abbracciare soluzioni alternative per vivere, creare nuove e più bilanciate simbiosi con la terra, e naturalmente nutrirsi. Trovare fonti di nutrimento inaspettate e a basso impatto ambientale porta alla creatività e allo sviluppo di progetti nuovi, ambiziosi ma profondamente fondati.

Integrare la nostra dieta con alimenti a base di insetti può essere un’opportunità? Siamo convinti di sì, e per saperne di più ci siamo rivolti a Lorenzo Pezzato, co-fondatore di 21bites e Fucibo, che di quest’idea ha fatto un progetto in rapida e concreta espansione.

Farina di grilli

Com’è nata l’idea di 21bites?
Era il 2015, l’allevamento e il consumo di insetti edibili in Italia era un argomento davvero ignoto, ma leggendo online mi è capitato di comprendere la crescente curiosità delle persone verso questo tipo di alimentazione. Insieme ad altri, come me interessati o esperti dell’ambito, ho deciso di realizzare un’idea che prevedeva di scavalcare le diffidenze e fare degli insetti un punto cardine del nuovo concetto di alimentazione, normalizzarlo e renderlo sempre più popolare e diffuso. Il progetto si è poi allargato e partendo dall’Inghilterra è arrivato in Italia, sfociando nell’apertura della prima azienda a produrre alimenti Made in Italy a base di farina di insetti (Fucibo), puntando al mercato nazionale e a quello estero, dove l’alimentare italiano gode di grandissima considerazione (ed enormi volumi di vendita).

In effetti, nel frattempo, le normative sono cambiate…
Sì, e l’arrivo sul mercato delle prime farine di insetti autorizzate dalla Ue ci ha consentito di iniziare la produzione in Italia. I primi prodotti commercializzati sono stati le chips e i biscotti, in autunno arriverà la pasta e per l’anno nuovo abbiamo in cantiere molto altro.

Quali sono i prodotti sui quali effettuate più ricerca?
La ricerca e lo sviluppo delle ricette è un processo che naturalmente applichiamo a tutti i nostri prodotti. La farina di insetti, tra l’altro, ha una composizione piuttosto diversa da quella di cereali, quindi serve anche tutto uno studio per adattare le ricette a macchinari industriali che fino ad oggi avevano sempre lavorato con farine tradizionali di cereali.

Qual è il processo di lavorazione?
Si parte dall’allevamento, dove gli insetti vengono cresciuti in box impilabili (allevamento verticale) che contengono un habitat studiato appositamente per le diverse specie e dove le stesse trovano un ambiente di vita