Mandorle migliori alleate dell’ intestino: così favoriscono la salute del tuo secondo cervello
Scopri come consumare una manciatina di mandorle favorisce la salute dell’intestino e, di conseguenza, di tutto il corpo
Mandorle, concentrato di salute! Un nuovo studio ne evidenza la capacità di favorire la salute dell’intestino stimolando la produzione di microbi intestinali Mangiare una manciata di mandorle al giorno aumenterebbe significativamente, infatti, la produzione di butirrato, un acido grasso a catena corta che favorisce la salute dell’intestino.
Ad affermarlo un team di ricercatori del King’s College di Londra che ha studiato l’impatto delle mandorle intere e macinate sulla composizione dei microbi intestinali. Leggi anche: Le mandorle fanno perdere più peso del previsto: il nostro corpo assorbe il 20% in meno delle sue calorie
Lo studio
I ricercatori del King’s College di Londra hanno reclutato 87 adulti sani che mangiavano meno della quantità raccomandata di fibre alimentari, e che solitamente facevano spuntini malsani (es. cioccolato, patatine).
I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: un gruppo ha cambiato i propri snack con 56 g di mandorle intere al giorno, un altro con 56 g di mandorle tritate al giorno e il gruppo di controllo ha mangiato muffin. Lo studio è durato quattro settimane.
I ricercatori hanno scoperto che il butirrato era significativamente più alto tra i consumatori di mandorle rispetto a quelli che mangiavano muffin.
Il butirrato è un acido grasso a catena corta che è la principale fonte di carburante per le cellule che rivestono il colon. Quando queste cellule funzionano in modo efficace, forniscono la condizione ideale per la proliferazione dei microbi intestinali, affinché la parete dell’intestino sia forte e permetta l’assorbimento dei nutrienti.
Non è stata osservata alcuna differenza significativa nel tempo di transito intestinale –
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER