spot_img

Mandorle: dalla natura, un aiuto contro sovrappeso e obesità

Date:

Share:

Studiate dai ricercatori da oltre 30 anni, la ricerca scientifica ha ormai ampiamente dimostrato le azioni positive delle mandorle per la salute in quanto alimenti capaci di prevenire patologie come il diabete, le malattie cardiovascolari, l’obesità, il colesterolo alto e sostenere le funzioni cognitive.

Valori nutrizionali

Secondo le Tabelle di composizione degli alimenti elaborate dagli esperti del Crea, una porzione di mandorle dolci (30 g) contiene:

Acqua 1.5 g Energia (kcal) 189 Proteine 6.6 g Lipidi 16.6 g Colesterolo 0 Carboidrati disponibili 1.4 g Amido 0.2 g Zuccheri solubili 1.1 g Alcol 0 g Fibra totale 3.8 g 

Le mandorle sono anche ricche di potassio, calcio, magnesio e fosforo, oltre che di vitamina E.

Il profilo lipidico è caratterizzato da una fortissima presenza di acidi grassi insaturi, soprattutto acido oleico, presente anche nell’olio extravergine di oliva.

Proprietà per la salute

Anche se possiedono un’alta densità nutrizionale, come si evince dai valori nutrizionali soprariportati, le mandorle sono alimenti a basso contenuto di zuccheri, quindi indicate anche per le persone che hanno il diabete; non contengono colesterolo e rientrano tra i cibi più ricchi di vitamina E, considerata la vitamina antinvecchiamento per eccellenza.

Proprio per la presenza di vitamina E, unita a omega 3 e β-sitosterolo (fitosterolo alimentare), possono aiutare nel controllo dei trigliceridi e del colesterolo, rappresentando un complemento smart in ogni dieta per la salute del cuore.
Infine, le più recenti aree di ricerca sulle mandorle riguardano la bellezza: grazie all’alto contenuto di zinco, niacina e riboflavina, collaborano anche al mantenimento della pelle, mentre il rame favorisce il benessere dei capelli.

Gli effetti sul peso corporeo

Se mangiate come spuntino, aiutano a tenere sotto controllo l’appetito, con un conseguente minor


Leggi tutto: https://dilei.it/benessere/mandorle-dalla-natura-un-aiuto-contro-sovrappeso-e-obesita/1206623/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

Laura Pausini lancia “Io Canto 2” con un evento speciale a Milano

Laura Pausini celebra la musica italiana con il nuovo album di cover ‘Io Canto 2’, un tributo ai grandi autori italiani e una nuova sfida personale. Con il mantra “Make Music, Not War”, Laura Pausini lancia il suo nuovo lavoro discografico, Io Canto 2, un album di cover che arriva a vent’anni di distanza dal … Continued

L’Italrugby fa sul serio: battuta la Scozia all’esordio nel Sei Nazioni

L’Italrugby fa sul serio. All’esordio nel trofeo delle Sei Nazioni, la Nazionale batte la Scozia sotto una pioggia incessante che ha reso difficilissimo il gioco coi piedi e l’ovale scivoloso in quello a mano. Alla finale gli azzurri l’hanno spuntata 18-15. Nel primo tempo azzurri in vantaggio 15-7: a segnare le due mete Lynagh e […] L'articolo L’Italrugby fa sul serio: battuta la Scozia all’esordio nel Sei Nazioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mamma 36enne muore dopo avere partorito in provincia di Potenza. Aperta un’inchiesta

Ha partorito la sua bimba e poco dopo è morta. È successo all’ospedale di Lagonegro (Potenza): la mamma della piccola aveva 36 anni, ed era di Scalea (Cosenza). Indagini sono in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Lagonegro, coordinati dalla Procura della Repubblica della stessa città lucana. Secondo quanto si è appreso, dopo […] L'articolo Mamma 36enne muore dopo avere partorito in provincia di Potenza. Aperta un’inchiesta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Chi è Francesca Lollobrigida sui pattini da quando aveva 14 mesi: la parentela con Gina e il ritiro già immaginato

La prima medaglia d’oro italiana a Milano Cortina 2026 è Francesca Lollobrigida, vincitrice dei 3.000 metri femminili di pattinaggio di velocità. Nata a Frascati il 7 febbraio 1991, l’azzurra ha raggiunto il punto più alto della sua splendida carriera nel giorno in cui compie 35 anni. Pronipote della celebre attrice Gina Lollobrigida, ha deciso di […] L'articolo Chi è Francesca Lollobrigida sui pattini da quando aveva 14 mesi: la parentela con Gina e il ritiro già immaginato proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lavorava al bar della stazione e sognava di diventare psicologa: chi era Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni

I sogni distrutti a 17 anni, uccisi insieme a lei. Zoe Trinchero voleva diventare psicologa “per aiutare gli altri”. Nel frattempo lavorava al bar della stazione, ma poche ore dopo la fine del suo turno è stata uccisa. Un altro femminicidio, l’ennesimo: Alex Manna, reo confesso, ha detto di averla finita a pugni, prima di […] L'articolo Lavorava al bar della stazione e sognava di diventare psicologa: chi era Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.