Mandorle: dalla natura, un aiuto contro sovrappeso e obesità
Studiate dai ricercatori da oltre 30 anni, la ricerca scientifica ha ormai ampiamente dimostrato le azioni positive delle mandorle per la salute in quanto alimenti capaci di prevenire patologie come il diabete, le malattie cardiovascolari, l’obesità, il colesterolo alto e sostenere le funzioni cognitive.
Valori nutrizionali
Secondo le Tabelle di composizione degli alimenti elaborate dagli esperti del Crea, una porzione di mandorle dolci (30 g) contiene:
Acqua 1.5 g Energia (kcal) 189 Proteine 6.6 g Lipidi 16.6 g Colesterolo 0 Carboidrati disponibili 1.4 g Amido 0.2 g Zuccheri solubili 1.1 g Alcol 0 g Fibra totale 3.8 g
Le mandorle sono anche ricche di potassio, calcio, magnesio e fosforo, oltre che di vitamina E.
Il profilo lipidico è caratterizzato da una fortissima presenza di acidi grassi insaturi, soprattutto acido oleico, presente anche nell’olio extravergine di oliva.
Proprietà per la salute
Anche se possiedono un’alta densità nutrizionale, come si evince dai valori nutrizionali soprariportati, le mandorle sono alimenti a basso contenuto di zuccheri, quindi indicate anche per le persone che hanno il diabete; non contengono colesterolo e rientrano tra i cibi più ricchi di vitamina E, considerata la vitamina antinvecchiamento per eccellenza.
Proprio per la presenza di vitamina E, unita a omega 3 e β-sitosterolo (fitosterolo alimentare), possono aiutare nel controllo dei trigliceridi e del colesterolo, rappresentando un complemento smart in ogni dieta per la salute del cuore.
Infine, le più recenti aree di ricerca sulle mandorle riguardano la bellezza: grazie all’alto contenuto di zinco, niacina e riboflavina, collaborano anche al mantenimento della pelle, mentre il rame favorisce il benessere dei capelli.
Gli effetti sul peso corporeo
Se mangiate come spuntino, aiutano a tenere sotto controllo l’appetito, con un conseguente minor
Leggi tutto: https://dilei.it/benessere/mandorle-dalla-natura-un-aiuto-contro-sovrappeso-e-obesita/1206623/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER