Maltempo, quanto costano le assicurazioni contro i danni meteo?

I recenti episodi di maltempo in Italia potrebbero far riconsiderare agli italiani le loro decisioni sulle polizze contro i danni meteo.

Gli italiani sono un popolo sottoassicurato, ossia sottoscrivono poco le polizze dalle assicurazioni. Tuttavia, i recenti episodi di maltempo del nord Italia e il boom di eventi atmosferici estremi  nell’ultimo ventennio potrebbero fargli riconsiderare le loro decisioni sulle assicurazioni contro i danni meteo.

Fonte: European severe weather database Gli italiani e i danni da eventi atmosferici

Secondo uno studio di Ipsos condotto nel luglio 2022 e commissionato da Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, il rischio da eventi atmosferici / naturali preoccupa soprattutto le donne (36%) e il 40% degli esponenti della Generazione Z (ossia i giovani di età compresa fra i 18 e i 26 anni). Il campione intervistato ha ammesso che la sua sensibilità per questi temi è cresciuta negli ultimi 3 anni.

Fonte: Ania / Ipsos

Un consapevolezza che però non si è ancora tradotta in azioni concrete: il tasso di non copertura di polizze da danni da fenomeni atmosferici violenti / naturali è pari al 73%.


Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/maltempo-quanto-costano-le-assicurazioni-contro-i-danni-meteo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.