Malattia di Parkinson, un test della saliva svelerà l’andamento

Una semplice analisi della saliva permetterà di monitorare l'evoluzione clinica della malattia di Parkinson.

Arrivano importanti novità scientifiche dal Congresso della Società Italiana di Neurologia in corso a Milano. Tra i temi in discussione ci sono le possibilità di arrivare a capire quale potrà essere l’evoluzione clinica per chi soffre di malattia di Parkinson facendo un semplice esame della saliva. Come? Grazie ad un biomarcatore presente in essa. A spiegare le prospettive di questo esame e quelle che offre l’analisi è Alfredo Berardelli, Presidente della Società Italiana di Neurologia.

A caccia di una proteina anomala

Gli studiosi guidati da Berardelli lavorano da tempo su questa problematica presso l’Università sapienza di Roma. Lo sforzo degli esperti era individuare un biomarcatore diagnostico non invasivo e precoce della malattia di Parkinson stanando la proteina anomala alfa-sinucleina che la caratterizza in sedi facilmente accessibili, quindi senza dover ricorrere ad esempio a biopsie intestinali dove pare l’alfa-sinucleina inizi a svilupparsi o della ghiandola salivare dove pare si raccolga prima di diffondersi al cervello. Con vari studi gli scienziati hanno così indicato come sia possibile farlo attraverso una semplice analisi della saliva.

Adesso è stato fatto un ulteriore salto di qualità raggiungendo un risultato mai visto prima: non più solo la precoce diagnosi di malattia, ma addirittura la possibilità di una prognosi. I ricercatori romani hanno infatti scoperto che dall’analisi di particolari componenti salivari e dei loro rapporti rispetto alla concentrazione di alfa-sinucleina si può fare una previsione del decorso altamente affidabile.

“L’alfa-sinucleina oligomerica è il marker d’eccellenza che, con una sensibilità quasi del 100% e una specificità del 98,39%, può distinguere chi è in fase iniziale di malattia da chi non è affetto, con un’accuratezza diagnostica complessiva pari al 99% – spiega Berardelli.E’ già iniziato uno studio a


Leggi tutto: https://dilei.it/salute/malattia-di-parkinson-test-saliva/1208894/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.