Maglioni e golfini in lana: come lavarli correttamente

I maglioni in lana sono morbidi e caldissimi, ma al momento di lavarli avete paura di combinare qualche guaio? Ecco i segreti per non farli infeltrire.

I maglioni in lana sono la scelta ideale per l’inverno: caldi e morbidissimi, ci permettono di trascorrere la giornata in tutta comodità senza rinunciare ad un pizzico di eleganza. Tuttavia, al momento di lavarli, iniziano le preoccupazioni. Metterli in lavatrice o fare un lavaggio a mano? Quale detersivo scegliere? Come evitare di farli infeltrire? Sono tanti i dubbi che attanagliano chi ha tra le mani un maglioncino nuovo e non vuole proprio vederlo rovinato. Ecco i segreti da conoscere per un bucato sempre perfetto, anche quando si tratta di lana.

Come lavare i maglioni in lana senza rovinarli

La lana è un filato naturale dalle molte potenzialità: è morbida ed elastica, calda al tatto e isolante. È la scelta ideale per gli indumenti invernali, perché aiuta a trattenere il calore e a proteggere dal freddo – senza considerare che, se di buona qualità, è davvero comoda da indossare. Tuttavia, la lana può facilmente infeltrirsi e perdere tutta la sua morbidezza, risultando anche esteticamente sgualcita e usurata. È questo il maggior rischio che corriamo quando si tratta di lavare un maglione realizzato con questo materiale.

L’infeltrimento si verifica solitamente a seguito di un errore durante il lavaggio. Le cause principali sono l’esposizione ad uno sbalzo di temperatura, l’utilizzo di detersivi troppo aggressivi o dal pH troppo alcalino e la frizione dell’indumento, che provoca una sollecitazione eccessiva delle fibre della lana. Con qualche accorgimento, è comunque possibile lavare tranquillamente un buon maglione in lana senza rovinarlo. Questo vale sia per i tessuti più resistenti che per quelli particolarmente delicati, come ad esempio il cashmere. Vediamo come fare.

Lavare i maglioni di lana a mano

Il metodo migliore per lavare i maglioni


Leggi tutto: https://dilei.it/come-fare/maglioni-e-golfini-in-lana-come-lavarli-correttamente/416562/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.