Lotta alla siccità, 5 milioni di euro per combattere l’emergenza

Pronto il piano regionale straordinario: stanziato un milione di euro all'anno per cinque anni

5 milioni di euro in 5 anni per combattere l’emergenza siccità nel Lazio. È quanto prevedono le disposizioni generali alla legge regionale numero 346, il famoso “collegato di bilancio”, pubblicate nell’ultimo bollettino unico. La direzione regionale competente in materia di agricoltura, in collaborazione con i consorzi di bonifica laziali, ha presentato “un piano straordinario di incremento e risparmio delle riserve idriche il contrasto all’emergenza climatica in agricoltura”. Questo piano, che dovrà essere approvato entro 180 giorni dalla giunta regionale, individua gli interventi da realizzare fino al 2027.

La siccità

A giugno 2022, l’ormai ex presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, aveva proclamato lo stato di calamità naturale a causa della siccità che stava colpendo la regione. Del resto, solo a Roma, ha piovuto anche tre volte in meno rispetto alla media degli ultimi sedici anni. Un evento che ha causato anche danni all’economia, come raccontato da Dossier su RomaToday. Il prendere atto della situazione critica, però, era solo il primo step, visto che quello della carenza di precipitazioni sembra essere un problema che bisognerà affrontare ancora a lungo.

Rete per la


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/politica/piano-straordinario-emergenza-idrica-regione-lazio.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.