Loano non solo mare, il 17 novembre escursione all’acquedotto storico di Genova

Loano non solo mare, il 17 novembre escursione all’acquedotto storico di Genova, il programma curato dalla sezione loanese del Cai  Loano non solo mare, il 17 novembre escursione all’acquedotto storico di Genova. Giovedì 17 novembre è in programma una gita all’acquedotto storico di Genova. I partecipanti si ritroveranno alle 7 in piazza Valerga a Loano […] L'articolo Loano non solo mare, il 17 novembre escursione all’acquedotto storico di Genova proviene da Liguria Notizie.

Loano non solo mare, il 17 novembre escursione all’acquedotto storico di Genova, il programma curato dalla sezione loanese del Cai  Loano non solo mare, il 17 novembre escursione all’acquedotto storico di Genova, il programma curato dalla sezione loanese del Cai 

Loano non solo mare, il 17 novembre escursione all’acquedotto storico di Genova. Giovedì 17 novembre è in programma una gita all’acquedotto storico di Genova.

I partecipanti si ritroveranno alle 7 in piazza Valerga a Loano per la partenza del bus diretto a Genova.

Il percorso a piedi inizia dalla località Cavassolo e di qui si inoltra nella Val Bisagno. Costituisce una comoda camminata e segue in larga parte il tracciato dell’acquedotto medievale di Genova (che per secoli ha garantito l’acqua alla città) transitando sovente sopra le stesse lastre di pietra che ricoprono le antiche tubature.

Al di là della risalita di alcune scalette, l’itinerario si presenta pressochè pianeggiante, con una leggera pendenza sufficiente allo scorrimento dell’acqua, e costituisce nel suo insieme un capolavoro dell’ingegneria idraulica, che culmina in alcuni imponenti e spettacolari ponti-sifoni, presso uno dei quali verrà consumato il

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.