“Lo screening nella Asl di Viterbo: Un passato da proteggere, un futuro da costruire” se ne parla venerdì all’Unitus

Date:

Share:

Venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 9, presso l’Aula magna dell’Università degli studi della Tuscia a Viterbo si svolgerà il convegno “Lo screening nella Asl di Viterbo: Un passato da proteggere, un futuro da costruire”.

A due anni dall’inizio dell’emergenza pandemica, l’iniziativa, che è anche un evento formativo per i professionisti sanitari, offre l’occasione per discutere i dati consolidati relativi alla performance dei programmi di screening dell’azienda sanitaria locale viterbese e per fornire spunti volti alla costruzione di nuovi ponti verso il futuro.

Il convegno, inoltre, si sviluppa nel contesto di riferimento delineato dai Piani di prevenzione regionale e aziendale, all’interno dei quali un ruolo significativo viene attribuito ai programmi di screening oncologico.

“Il programma della giornata – spiega la dirigente responsabile dell’unità operativa Coordinamento programmi di screening della Asl di Viterbo, Maria Teresa Rocino che, insieme a Patrizio Raggi, è anche il coordinatore scientifico del convegno – partirà con un approfondimento sulle pratiche di resilienza, applicate dai diversi programmi, per adattare le strategie di screening alla situazione imprevista, durante la fase pandemica, che imponeva cambiamenti nelle procedure consolidate. Si guarderà a questi cambiamenti come opportunità per introdurre approcci innovativi nell’attività corrente e per promuovere nuove linee di attività di tipo organizzativo, di ricerca e di intervento”.

Un primo focus verrà dedicato al tumore eredofamiliare, alla prevenzione, alla genetica e al trattamento chirurgico. A tal proposito, sarà presentato il protocollo diagnostico e terapeutico “Alto rischio” della Asl di Viterbo. 

“Ulteriori momenti di approfondimento – prosegue Rocino – riguarderanno i temi dello screening di prevenzione del cervicocarcinoma


Leggi tutto: https://www.viterbotoday.it/attualita/convegno-presso-l-unitus-sullo-screening-8-novembre-2022.html


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

━ more like this

La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi

Giovedì 5 febbraio alle 12 torna Millennium Live, Mario Portanova presenta “La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump” con Arianna Bonucci & Max Papeschi L'articolo La signora ci offre il crack: on the road nell’America di Trump. Millennium Live con Arianna Bonucci e Max Papeschi proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo

Forse qualcosa è cambiato e la decennale piaga dei concorsi pilotati in ambito universitario comincia a essere giudicata come avrebbe dovuto essere. Nelle aule dove le sentenza per abuso d’ufficio si sono dissolte insieme alla norma che cancellava il reato, ne sono arrivate altre. Due quasi in contemporanea, a Perugia e Catania, ne sono la […] L'articolo Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro

No alle scarpe ortopediche di serie a titolo gratuito alle persone con disabilità motoria aventi diritto. È quanto ha votato il Consiglio regionale del Piemonte che ha respinto il 30 gennaio l’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Valentina Cera, che chiedeva di garantire a costo zero per le famiglie la fornitura […] L'articolo Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video

Nonostante il megastore, i grandi annunci e le indicazioni nei corridoi della metro, in città non si sente ancora l’attesa delle grandi occasioni: tra pochi giorni, il 6 febbraio, cominciano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Che sia con la linea gialla o la rossa, una volta raggiunta Piazza del Duomo con i mezzi – […] L'articolo Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.