27 Giugno 2026

L’inverno demografico sta arrivando: entro il 2040 spariranno 2,3 milioni di residenti nel Nord Italia

Lo studio della Fondazione Nordest. Le regioni più colpite Lombardia, Piemonte, Veneto L'articolo L’inverno demografico sta arrivando: entro il 2040 spariranno 2,3 milioni di residenti nel Nord Italia proviene da Open.
6 Aprile 2024
GOLF 20240406172218957 TECNAVIA PHOTO GENERALE 666881.jpg

Senza migrazioni, e senza un’inversione nel trend delle nascite, il Nord Italia avrà una sorta di “glaciazione demografica” per cui, entro il 2040, ovvero tra 17 anni, ci saranno 2,3 milioni di residenti. L’allarme lo lancia uno studio della Fondazione Nordest, che parte dal record negativo di natalità registrato dall’Istat nel 2023 nel Paese. Si passerà dai 27,4 milioni di abitanti del 2023 a 25,1 milioni. Le regioni più colpite saranno la Lombardia (-673mila), il Piemonte (-493mila) e il Veneto (-387mila). Meno abitanti vogliono dire minore capacita di consumo e altrettanta minore stabilità del sistema pensionistico. La discesa assoluta, spiega il report, sarà fin da subito rapida: -143mila unità all’anno nei prossimi sette anni nel Nord Italia; poi si attenua