L’incredibile precisione degli orologi atomici a reticolo ottico

Gli orologi atomici a reticolo ottico raggiungono una precisione estrema, aprendo nuove frontiere nella scienza e nella ricerca sulla gravità e la materia oscura. L'articolo L’incredibile precisione degli orologi atomici a reticolo ottico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli orologi atomici a reticolo ottico raggiungono una precisione estrema, aprendo nuove frontiere nella scienza e nella ricerca sulla gravità e la materia oscura.

Il tenere il tempo è diventato molto più preciso (STILLFX/Shutterstock.com)

La precisione del cronometraggio ha raggiunto un nuovo record straordinario: i ricercatori hanno sviluppato un orologio con un’incertezza di circa 8 parti per decimo di miliardesimo di miliardesimo. Questo livello di precisione è così estremamente minuto che, ipoteticamente, ci vorrebbero quasi tre volte l’età dell’universo per far perdere un solo secondo a questo orologio: per essere precisi, 39,15 miliardi di anni. Questo significa che il sole potrebbe nascere e morire quattro volte e l’orologio a reticolo ottico perderebbe comunque solo un secondo.

Il dispositivo, noto come orologio a reticolo ottico, sfrutta 40.000 atomi di stronzio intrappolati in un reticolo unidimensionale. Questi atomi sono mantenuti a una temperatura estremamente bassa, vicina allo zero assoluto, e il ticchettio di questo orologio è determinato da una transizione tra specifici livelli energetici degli elettroni in questi atomi.

Il team di ricerca, che ha lavorato su orologi atomici ottici


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/29/lincredibile-precisione-degli-orologi-atomici-a-reticolo-ottico-0082710


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.