L’impatto dell’asteroide sul destino dei dinosauri
L’impatto dell’asteroide sul destino dei dinosauri – Scienze Notizie
Nel 1978, il geofisico Glen Penfield, durante il suo lavoro per la compagnia petrolifera messicana Pemex, fece una scoperta che avrebbe cambiato la nostra comprensione della storia della Terra. Mentre esaminava una mappa di rilevamento magnetico del Golfo del Messico, notò una serie di caratteristiche insolite che lo portarono a ipotizzare l’esistenza di un cratere d’impatto. Questa intuizione non era isolata, poiché un altro dipendente di Pemex aveva individuato evidenze simili guardando le mappe di gravità della stessa zona.
La Terra, nonostante la sua apparente uniformità, presenta variazioni significative nella distribuzione della massa che influenzano la gravità in diversi punti del pianeta. Queste irregolarità, come montagne, fosse e altre strutture sotterranee, causano anomalie di gravità, ossia variazioni rispetto alla norma. Nel Golfo del Messico, una di queste anomalie di gravità si rivelò essere particolarmente ampia, indicando un evento di proporzioni straordinarie, come quello che portò all’estinzione dei dinosauri.
Nel 1980, un articolo scientifico propose per la prima volta l’ipotesi che un
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/25/limpatto-dellasteroide-sul-destino-dei-dinosauri-0195769
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER