L’impatto benefico degli asteroidi sulla vita primordiale

Un gigantesco asteroide ha colpito la Terra 3,26 miliardi di anni fa, generando benefici per la vita primordiale nonostante la devastazione.

L’impatto benefico degli asteroidi sulla vita primordiale – Scienze Notizie

3,26 miliardi di anni fa, la Terra non offriva condizioni ideali per gli esseri umani. L’ossigeno era scarso, ma l’acqua e la vita erano presenti. Tuttavia, un gigantesco asteroide si stava dirigendo verso il nostro pianeta. Questo impatto potrebbe aver avuto effetti inaspettati, favorendo la prosperità di certi organismi.

Recenti scoperte dei ricercatori hanno rivelato prove di una collisione tra la Terra e un asteroide chiamato S2, grande quanto quattro Monti Everest, ovvero 200 volte più grande dell’asteroide responsabile dell’estinzione dei dinosauri alla fine del Cretaceo. Questi ritrovamenti geologici nella cintura di rocce verdi di Barberton, in Sudafrica, hanno svelato le dimensioni di questo impatto e il suo impatto sulle forme di vita primordiali dell’epoca.

Immagina di trovarti sulla costa di Cape Cod, in una zona di acqua calma e poco profonda. Improvvisamente, un gigantesco tsunami si abbatte sulla zona, sollevando il fondale marino. Come ha spiegato Nadja Drabon, geologa e docente presso il Dipartimento di Scienze della Terra e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/22/limpatto-benefico-degli-asteroidi-sulla-vita-primordiale-0095535


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.