14 Agosto 2026

L’immunologo Le Foche colpito da un paziente, oltre 1600 le aggressioni a sanitari in un anno

Il medico, noto anche per le apparizioni in tv, è stato aggredito da un paziente. Il 36enne è stato arrestato. Secondo i dati Inail sono 1600 gli attacchi a medici, ma non tutti sono registrati
7 Ottobre 2023
IPA IPA40418287.jpg
IPA IPA40418287.jpg

L’immunologo Le Foche, noto anche per le apparizioni in tv durante la pandemia, è stato aggredito da un paziente che lo accusava di aver sbagliato le cure: è successo nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre. Il 36enne che ha attaccato il medico è stato arrestato. È accusato di tentato omicidio.

Francesco Le Foche è ricoverato in prognosi riservata al Policlinico Umberto I con un grave trauma facciale. Il medico aveva curato un’infezione alla colonna vertebrale dell’uomo che però si era ripresentato nel suo studio. Questo ha raccontato Le Foche: «Era convinto di avere un’altra infezione, inesistente, e mi ha accusato accusandomi di non aver fatto nulla per il suo cane».

L’aggressore è un ex pugile. Ha colpito al volto il medico anche con una vaschetta di vetro. A dare l’allarme è stata la segretaria del medico che ha chiamato il custode. Anche un poliziotto fuori servizio è intervenuto. Le Foche non è in pericolo di vita, ma ha il naso rotto e,