LIFE: Alla Ricerca di Vita su Esopianeti

Il progetto LIFE utilizza un network di satelliti per individuare segni di vita su esopianeti rocciosi, analizzando composti chimici atmosferici. Obiettivo: individuare biossido di carbonio, ozono e metano a distanze di almeno 33 anni luce. L'articolo LIFE: Alla Ricerca di Vita su Esopianeti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il progetto LIFE utilizza un network di satelliti per individuare segni di vita su esopianeti rocciosi, analizzando composti chimici atmosferici. Obiettivo: individuare biossido di carbonio, ozono e metano a distanze di almeno 33 anni luce.

Schema della rete LIFE di satelliti che un giorno potrebbero trovare prove di vita su pianeti al di là del sistema solare (ETH Zurigo / iniziativa LIFE)

Un network di satelliti potrebbe un giorno utilizzare tecniche per individuare vita al di là del sistema solare, ispirandosi al luogo in cui sappiamo che la vita esiste: la Terra. Nonostante la distanza enorme rispetto ai futuri obiettivi, gli astronomi dietro alla missione Large Interferometer for Exoplanets hanno dimostrato la loro ambizione con l’acronimo LIFE. LIFE, combinando i poteri di cinque satelliti, mira a trovare prove di biologia su esopianeti rocciosi. Questi satelliti, posizionati al Punto di Lagrange 2, utilizzeranno l’interferometria per combinare la luce raccolta e agire come un unico telescopio potente.

Il professor Sascha Quanz dell’ETH Zurich, leader dell’iniziativa, ha dichiarato che l’obiettivo è rilevare composti chimici nello spettro luminoso che suggeriscono la presenza


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/11/life-alla-ricerca-di-vita-su-esopianeti-0081353


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.