L’identità digitale europea non è un sistema di credito sociale. Cos’è e come funziona lo Spid dell’Ue

I sistemi di credito sociale sono espressamente vietati tra gli usi dell'intelligenza artificiale nell'AI Act dell'Unione Europea. L'articolo L’identità digitale europea non è un sistema di credito sociale. Cos’è e come funziona lo Spid dell’Ue proviene da Open.

«La trappola finale». Così numerosi post su Facebook definiscono lo European Digital Identity Wallet (EUDI), il sistema di identità digitale dell’Unione Europea. Lo scenario dipinto dai post è tanto semplice quanto spaventoso: «Non potrai nemmeno comprare un caffè se non sei in ordine». In ordine con cosa? Secondo chi condivide i post, l’identità digitale europea sarebbe un modo di implementare nell’Unione un sistema di credito sociale con premi per i comportamenti virtuosi e sanzioni per quelli sbagliati. Un sistema di questo tipo è previsto in Cina. Ma l’identità digitale europea non è un sistema di credito sociale, che anzi, è espressamente vietato tra gli usi dell’intelligenza artificiale nell’AI Act.

Per chi ha fretta: Si sostiene che l’identità digitale


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/03/21/identita-digitale-europea-credito-sociale-fc/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.