L’evoluzione della scrittura: dal proto-cuneiforme ai sigilli cilindrici
L’evoluzione della scrittura: dal proto-cuneiforme ai sigilli cilindrici – Scienze Notizie
Mentre gli esseri umani hanno lasciato il segno sulla superficie di questa Terra per almeno decine di migliaia di anni, è difficile individuare l’esatto momento in cui il nostro impulso a registrare ciò che vedevamo si è trasformato in quello che considereremmo ‘scrittura’.
Un team dell’Università di Bologna in Italia ha recentemente fatto una scoperta significativa collegando i simboli sui sigilli antichi mesopotamici con un sistema di comunicazione visiva arcaico chiamato proto-cuneiforme. Questa forma d’arte si è evoluta nel tempo diventando uno dei primi veri sistemi di scrittura del mondo.
La filologa Silvia Ferrara dell’Università di Bologna ha sottolineato che, sebbene il legame tra i sigilli antichi e l’invenzione della scrittura nel sud-ovest dell’Asia sia stato riconosciuto da tempo, il rapporto tra le immagini specifiche sui sigilli e le forme di segni è stato poco esplorato.
La domanda di partenza degli studiosi era la seguente: le immagini sui sigilli hanno giocato un ruolo significativo nell’invenzione dei segni nella prima scrittura
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER