L’evoluzione del fuoco sulla Terra
La Terra ha trascorso miliardi di anni senza incendi fino all’evoluzione dell’ossigeno e alla comparsa dei primi vasti incendi boschivi.
Il primo fuoco sulla Terra è stato sorprendentemente recente. (m.mphoto/Shutterstock.com)
La Terra è l’unico pianeta del nostro Sistema Solare che abbia mai sperimentato un incendio. Mentre su Venere, il pianeta più caldo, potrebbero esserci vulcani che emettono magma sulla superficie, non si è mai verificato un vero incendio. Allo stesso modo, né su Mercurio, né su Giove, né su nessun altro pianeta del nostro sistema solare o di qualsiasi altro sistema stellare si è mai sviluppato un incendio.
Per miliardi di anni della storia terrestre, non c’era traccia di incendi. È stato necessario un lungo periodo di tempo prima che le condizioni per un incendio potessero verificarsi, con gli abitanti primordiali del pianeta che vivevano in un mondo privo di fuoco per un periodo di tempo inimmaginabile.
Anche se i vulcani potevano produrre fontane di fuoco, come probabilmente accade su Io, e potevano esserci fiamme da eruzioni vulcaniche gassose, si trattava di magma spruzzato da una fessura, non
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/08/levoluzione-del-fuoco-sulla-terra-0085270
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER