Lettera esplosiva all’ambasciata ucraina a Madrid, ferita la guardia che l’ha aperta

Era indirizzata all’ambasciatore ucraino a Madrid ma l’ha incautamente aperta una guardia giurata senza farla prima passare nello scanner radiogeno la lettera esplosiva che è deflagrata oggi fra le mani del dipendente della sede diplomatica ferendolo, mentre si trovava nel giardino della rappresentanza di Kiev in Spagna. Il dipendente dell’ambasciata ucraina a Madrid è rimasto […] L'articolo Lettera esplosiva all’ambasciata ucraina a Madrid, ferita la guardia che l’ha aperta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Era indirizzata all’ambasciatore ucraino a Madrid ma l’ha incautamente aperta una guardia giurata senza farla prima passare nello scanner radiogeno la lettera esplosiva che è deflagrata oggi fra le mani del dipendente della sede diplomatica ferendolo, mentre si trovava nel giardino della rappresentanza di Kiev in Spagna.

Il dipendente dell’ambasciata ucraina a Madrid è rimasto lievemente ferito a causa dell’esplosione avvenuta mentre maneggiava la lettera secondo quanto hanno riferito fonti della polizia spagnola, arrivate sul posto insieme alle unità cinofile.

La guardia giurata dell’ambasciata ucraina, spiega Europa Press, si è recata con propri mezzi all’Ospedale Nuestra Senora de America, in Calle Arturo Soria a Madrid dove è stato medicato e poi dimesso con lievi ferite.

La lettera, secondo alcune fonti, non è stata rilevata dal servizio di sorveglianza privata dell’ambasciata perché non ha seguito le previste procedure di sicurezza e non è stata fatta passare attraverso lo scanner in grado di identificare oggetto sospetti.

Fonti del ministero dell’Interno, dal canto loro, hanno ricostruito l’accaduto sostenendo che, dopo le 13, la polizia ha ricevuto un allarme per un’esplosione, nei pressi dell’ambasciata ucraina, avvenuta mentre una delle persone all’interno della sede diplomatica ucraina a Madrid stava maneggiando una lettera. La guardia giurata ha riportato lesioni di lieve entità.

La polizia ha quindi attivato il protocollo antiterrorismo e ha transennato l’area dove si trova l’ambasciata, al civico 52 di Ronda Abubilla.

Sul posto sono state subito inviate cellule antiterrorismo specializzate nella disattivazione di esplosivi, in particolare i famosi Tedax, gli artificieri spagnoli Técnico Especialista en Desactivación de Artefactos Explosivos, oltre ad altre unità di polizia.

Sui fatti sta già indagando la polizia, con la partecipazione della Scientifica e della Brigata informativa provinciale.
E, per il momento l’ambasciata non ha voluto confermare l’evento né rilasciare


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/11/lettera-esplosiva-allambasciata-ucraina-a-madrid-ferita-la-guardia-che-lha-aperta/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.