L’esercizio fisico e il dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS)

L'esercizio fisico può causare DOMS, un dolore muscolare che si manifesta dopo l'allenamento. Esploriamo le cause, i sintomi e i metodi per alleviare il DOMS. L'articolo L’esercizio fisico e il dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’esercizio fisico può causare DOMS, un dolore muscolare che si manifesta dopo l’allenamento. Esploriamo le cause, i sintomi e i metodi per alleviare il DOMS.

“Oof, ouch, i miei muscoli e/o fascia.” (Iammotos/Shutterstock.com)

L’esercizio fisico regolare può ridurre il rischio di disturbi come attacchi di cuore e ictus, e anche una semplice passeggiata può ridurre il rischio di morte. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, coloro che non si allenano abbastanza hanno un aumento del 20-30% di possibilità di morte. Tuttavia, nonostante i benefici dell’esercizio fisico, può anche causare dolore, che può iniziare anche giorni dopo l’allenamento.

Durante l’esercizio fisico, il dolore acuto è causato dai sottoprodotti della produzione di energia delle cellule che si accumulano e attivano i recettori del dolore. Questo tipo di dolore è un segnale per fermarsi immediatamente se si sospetta un infortunio. Il dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS), invece, si manifesta come dolore e sensibilità nei muscoli interessati che peggiorano durante il movimento. I sintomi raggiungono il picco tra le 24 e le 72 ore dopo l’esercizio.

Il DOMS è


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/09/lesercizio-fisico-e-il-dolore-muscolare-a-insorgenza-ritardata-doms-4477520


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.