spot_img

Les feuilles mortes, l’eleganza senza tempo di Kelly Joyce e Papik

Date:

Share:

Tra jazz e raffinatezza, un classico reinventato. Fuori per Alman Music il nuovo singolo “Les feuilles mortes” di Kelly Joyce e Papik, intrigante collaborazione artistica che vuole mettere a confronto le esperienze e le suggestioni musicali della Francia e dell’Italia degli anni Cinquanta e Sessanta. Prodotto e realizzato da Nerio “Papik” Poggi e Peter Di Gerolamo e masterizzato da Alberto Mantovani presso Alman Project Studio, il brano è disponibile su tutte piattaforme digitali.

Da Roma arriva Papik, icona internazionale della musica lounge e nu-jazz, autentico architetto del groove e produttore raffinato, seguito in tutto il mondo per le sue celebri reinterpretazioni a tema. Artefice di produzioni di grande successo come “Cocktail Martino”, “Cocktail Mina” e “Cocktail Sanremo”, torna con un nuovo progetto dal respiro internazionale.

A spingerlo oltre i confini è Kelly Joyce, splendida artista parigina, riminese di adozione, conosciuta dal grande pubblico per il successo planetario “Vivre la vie”. Insieme accettano la sfida di smontare e rimontare la musica vintage francese, rileggendola con eleganza contemporanea e sensibilità jazz. Il risultato è il nuovo singolo “Les feuilles mortes” (“Le foglie morte”), reinterpretazione di uno dei pezzi più iconici della storia della musica.

Composto nel 1946 da Joseph Kosma sui versi immortali di Jacques Prévert per la colonna sonora del film Mentre Parigi dorme di Marcel Carné, fu reso celebre dall’interpretazione di Yves Montand al suo debutto cinematografico, diventando rapidamente uno standard jazz senza tempo.

Considerata una delle canzoni più tradotte e reinterpretate, vanta versioni memorabili di artisti leggendari come Frank Sinatra, Nat King Cole, Barbra Streisand, Doris Day, Miles Davis, Chet Baker, Bill Evans, Natalie Cole, Keith Jarrett, Grace Jones, Tom Jones, Eric Clapton, Bob Dylan, Chick Corea fino agli italiani Andrea Bocelli e Patty Pravo.

Con questa straordinaria rilettura, Papik e Kelly Joyce rendono omaggio a un capolavoro assoluto, donandogli nuova vita attraverso sonorità sofisticate, atmosfere lounge e un’eleganza sopraffina, capaci di parlare al pubblico di oggi senza tradire lo spirito originale del brano.

“Les feuilles mortes” anticipa il disco che raccoglierà alcune fra le più rappresentative incisioni della tradizione francese degli anni Cinquanta e Sessanta. Tracce le cui melodie sono intrinseche nei ricordi di ognuno. Kelly Joyce e Papik mettono così a confronto le due realtà parallele di un periodo storico decisamente florido per la moda, il cinema e la musica in particolare.

Roma contro Parigi, Rimini contro Saint-Tropez. I due artisti stringono un patto estetico confrontando raffinatezza e sfacciatezza per un progetto discografico popolare e sofisticato. Un appassionante viaggio tra i vicoli di Montmartre e lungo le stradine di Trastevere e via Veneto. Tra il velluto dei club e la sabbia delle spiagge romagnole. L’appetitoso album per Alman Music si chiamerà“Carbonara e champagne”, la cui uscita è prevista per il prossimo 20 marzo.

Link Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/5eA0cNtwG9w40MEJV1a5wp

Label: Alman Music – Alberto Mantovani – info@almanmusic.com

Web: Greta Tossani – office@almanmusic.com

━ more like this

Argentalia, un viaggio nel jazz di Claudio Vignali e Javier Girotto

Claudio Vignali e Javier Girotto, due tra i massimi esponenti - rispettivamente del pianoforte e del sax - a livello internazionale, pubblicano “Argentalia”. Un...

Uber e itTaxi rinnovano la partnership: Taxi e NCC possono quindi convivere?

Scopri come la rinnovata partnership tra Uber e itTaxi è riuscita a migliorare i servizi di mobilità urbana in Italia per utenti e tassisti, dimostrando che Taxi e NCC possono coesistere anche da noi

Autovelox SafeDrive, stop del ministero: non può sanzionare cinture e telefonini

L'Autovelox SafeDrive utilizza l'intelligenza artificiale per monitorare comportamenti di guida, ma non può sanzionare automaticamente

Offerte Fiat per le Olimpiadi 2026: tutti i modelli in sconto

Scopri le Offerte Fiat di febbraio e marzo con sconti sui modelli benzina, ibridi ed elettrici in occasione delle Olimpiadi invernali 2026

“Hei! È il tuo momento questo”. Le nuove e-mail inviate a Epstein (con report governativi riservati) che incastrano il principe Andrea

La polizia sta valutando le accuse contro Andrea Windsor-Mountbatten “come previsto dalle procedure”. Il sangue blu questa volta difficilmente potrà salvare il fratello di re Carlo III che ha valicato il confine della questione morale entrando dritto nel campo dell’ipotesi di reato attraverso lo “sfruttamento spietato” della sua posizione privilegiata per “stringere il legame con […] L'articolo “Hei! È il tuo momento questo”. Le nuove e-mail inviate a Epstein (con report governativi riservati) che incastrano il principe Andrea proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.