24 Giugno 2026

L’Emilia-Romagna vuole una legge nazionale per vietare l’uso dello smartphone ai bambini e nelle scuole

In Emilia-Romagna si accende il dibattito sull’uso precoce degli smartphone da parte dei bambini. La Regione ha deciso di prendere una posizione chiara e netta su un tema sempre più urgente: l’impatto dei dispositivi digitali sulla salute mentale dei minori. A guidare questa battaglia è l’assessora alla Scuola e al Welfare Isabella Conti, che rilancia...
3 Giugno 2025

Costume & Società

L’assessora alla Scuola e al Welfare dell’Emilia-Romagna Isabella Conti ha rilanciato la proposta di una legge nazionale per vietare l’uso dello smartphone sotto una certa età e all’interno delle scuole per contrastare i numeri crescenti di casi legati a ansia, disturbi alimentari e schizofrenia

Rebecca Manzi

3 Giugno 2025

©candy18/123rf

In Emilia-Romagna si accende il dibattito sull’uso precoce degli smartphone da parte dei bambini. La Regione ha deciso di prendere una posizione chiara e netta su un tema sempre più urgente: l’impatto dei dispositivi digitali sulla salute mentale dei minori. A guidare questa battaglia è l’assessora alla Scuola e al Welfare Isabella Conti, che rilancia la proposta di una legge nazionale per vietare l’uso dello smartphone sotto una certa età e all’interno delle scuole.

L’iniziativa sarà al centro degli Stati Generali dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in programma a Bologna fino al 6 giugno, dove si confronteranno esperti, famiglie, insegnanti e ragazzi. L’obiettivo è stimolare una riflessione collettiva sui rischi dell’esposizione