L’eguaglianza e le spunte di Twitter. Il dubbio di Celotto

Twitter ha annunciato che sta per introdurre tre livelli di “spunte”: un segno d’oro per le aziende, uno grigio per i governi e blu per le persone. Sarà un arricchimento del social oppure una incrinatura nella nostra eguaglianza, nel senso che non saremo più tutti eguali nel social, ma differenziati in base alla spunta? Andiamo […]

Twitter ha annunciato che sta per introdurre tre livelli di “spunte”: un segno d’oro per le aziende, uno grigio per i governi e blu per le persone. Sarà un arricchimento del social oppure una incrinatura nella nostra eguaglianza, nel senso che non saremo più tutti eguali nel social, ma differenziati in base alla spunta?

Andiamo con ordine.
L’eguaglianza è forse la più grande conquista giuridica degli ultimi secoli. L’ineguaglianza giuridica e le diverse dignità sociali rappresentavano l’aspetto più odioso dell’Ancien Régime, che la Francia rappresentava con i Tre Stati. La Rivoluzione non poteva non puntare alla égalité, e cioè il riconoscimento a tutti delle stesse libertà, la pari soggezione di tutti ad un’unica legge, ai medesimi tribunali e, tendenzialmente, la soggezione ad un’unica norma.

Tutte le Costituzioni e le leggi degli ultimi 200 anni hanno sempre riaffermato e tutelato questo principio, anche se spesso nei fatti restano differenze e diseguaglianze.
Poi sono arrivati i social. In cui (sembra che) siamo tutti liberi e tutti uguali. Ciascuno può aprire il suo profilo e senza discriminazioni fare la sua fortuna. Raccogliendo follower e like.


Leggi tutto: https://formiche.net/2022/11/eguaglianza-spunte-twitter/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.