Legambiente lancia l’allarme spiagge nel Lazio. Il 59% della costa divorato dagli effetti del cambiamento climatico

Legambiente lancia l’allarme spiagge nel Lazio, perso il 59% della costa a causa degli effetti del clima impazzito. Sono dati drammatici quelli che emergono dal Rapporto ... Read more L'articolo Legambiente lancia l’allarme spiagge nel Lazio. Il 59% della costa divorato dagli effetti del cambiamento climatico sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Legambiente lancia l’allarme spiagge nel Lazio, perso il 59% della costa a causa degli effetti del clima impazzito. Sono dati drammatici quelli che emergono dal Rapporto Spiagge 2023 della nota associazione ambientalista secondo cui nel Lazio, tra 2010 e 2023, ci sono stati ben 48 eventi meteoclimatici estremi che hanno interessato il 79% della costa.

Il Comune maggiormente colpito è quello della Capitale dove il 59% della costa “è in metamorfosi da erosione e avanzamento”. Non solo. Tra “le aree inondabili al 2100” vengono segnalate la “piana Pontina, piana di Fondi e la foce del Tevere”.

Legambiente lancia l’allarme spiagge nel Lazio

Secondo il Rapporto Nazionale Spiagge 2023, lo studio analitico sulla situazione e i cambiamenti in corso nelle aree costiere italiane, “nel Lazio sono stati registrati 48 eventi meteo climatici estremi sul 79% dei comuni costieri tra 2010 e 2023 e il 59% della costa bassa è stata modificata da erosione e avanzamento tra 2006 e 2019”.

Ma la Regione è anche al terzo posto nazionale “per incremento del consumo di suolo (tra 2006 e 2021) con un +8,27% di


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/legambiente-lancia-lallarme-spiagge-nel-lazio/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.