Le sorprendenti proprietà dei Fiori d’Arancio: come usarli
Le sorprendenti proprietà dei Fiori d’Arancio: come usarli
L’arancio getta i suoi fiori solo una volta all’anno, in primavera. Questa pianta sempre verde, della famiglia delle Rutaceae, alta e folta, si veste di bianco e inonda l’aria con il suo profumo sottile, dolce e soave tra marzo e aprile.
Le zagare, l’altro appellativo che identifica i fiori d’arancio, sono simbolo di prosperità, fedeltà e gioia. Nell’immaginario collettivo sono tradizionalmente legati al matrimonio.
La loro fama, però, trascende gli stereotipi culturali e li identifica come preziosi alleati per la nostra salute e la nostra bellezza, grazie alla cospicua presenza di oli essenziali.
Scopriamo insieme ogni dettaglio.
Proprietà dei fiori d’arancio
I fiori d’arancio sono ricchi di virtù benefiche da sempre sfruttate nel corso della storia. Contengono carotenoidi, flavonoidi, oli grassi essenziali estratti per distillazione.
Grazie a questa tecnica immutata nei secoli, possiamo godere dell’Acqua di Fiori d’Arancio utile in campo erboristico per la cura della persona e nel settore culinario, per impreziosire le ricette.
Gli scopi erboristici
L’estrazione per distillazione a vapore dei principi attivi dei fiori d’arancio affonda le sue radici nel Medioevo. Furono probabilmente gli Arabi i primi a scoprire le virtù curative, olfattive e gustative di questi petali. La loro presenza massiccia in Spagna permise
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/le-sorprendenti-proprieta-dei-fiori-darancio-come-usarli/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER