Le rosette o michette io le faccio in casa e sono facili e buonissime!
Le rosette o michette sono una tipologia di pane apprezzatissima e amatissima, sulla tavola o per una scampagnata. Sono favolose sia per far scarpetta, sia per un panino imbottito di prosciutto, mortadella, formaggio o verdure.
Realizzarle in casa propria non è impossibile, ma piuttosto laborioso. Dobbiamo mettere in conto un giorno di lavoro, non tanto per la difficoltà della preparazione, quanto per i tempi e i processi di lievitazione.
Pubblicità
Si inizia con predisporre il lievitino, o biga liquida, o poolish. Si tratta di un pre-impasto a base di farina, acqua e lievito di birra che assicura una lievitazione ottimale, altissima e sofficissima, ma deve riposare per 15/20 ore circa. Solo successivamente si procede con la preparazione dell’impasto vero e proprio.
Scegliamo una farina forte, almeno 280 W, meglio 300/320 W, la sua particolare composizione chimica ci regalerà quella cavità centrale ariosa.
Per ottenere, poi, la classica forma a rosetta, procuriamo un tagliamela, ci servirà per incidere i nostri panini, ma vediamo insieme tutti i dettagli e tutti i passaggi per realizzare queste delizie.
Pubblicità
Le rosette: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
per il lievitino:400 gr di farina 0 (minimo 280 W)100 ml di acqua3 gr di lievito di birraper l’impasto:80 gr di farina 050 ml di
Leggi tutto: https://paneemortadella.it/le-rosette-o-michette-io-le-faccio-in-casa-e-sono-facili-e-buonissime/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER