Le Roi, la storica sala da ballo di Attilio Lutrario compie 100 anni. Campa: “Un contenitore di vita ed emozioni” [FOTO E INTERVISTA]

Le Roi, la storica sala da ballo di Attilio Lutrario compie 100 anni. Campa: "Un contenitore di vita ed emozioni" [FOTO E INTERVISTA]torinoggi.it

Set cinematografico, balera, dancing hall. Il Le Roi Dancing è stato molte cose e ha visto passare i volti storici della canzone italiana: da Modugno a Massimo Ranieri, manche Mina, fino a Bobby Solo. 

Una lunga storia iniziata nel 1922

100 anni di un locale entrato nella storia della città che saranno celebrati sabato 26 novembre insieme ai cinque anni del Torino Film Industry e soprattutto dei 40 anni del Torino Film Festival. Una grande festa del cinema e del mondo dello spettacolo che si svolgerà nella sede di via Stradella. 

Era il 1922 quando Attilio Lutrario aprì la sala da ballo presso il Dopolavoro Ferroviario Dora. Nel 1926 realizza il “plateau dansant”, chiamato proprio Lutrario, dove diversi scenografi futuristi espongono le loro opere. 

Durante il fascismo e la Seconda Guerra Mondiale il locale subisce ingenti danni ma grazie all’amicizia tra il proprietario Attilio Lutrario e l’architetto Carlo Mollino, torna a nuova vita appunto nel 1959 con il restauro ad opera dello stesso Mollino. Un struttura che resiste ancora oggi, sotto la tutela delle Belle Arti.

Il boom tra gli anni

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.