Le piante più veloci della Terra

Il bambù e la lemna sono le piante più veloci al mondo, seguite dal muschio di torba e le piante carnivore. Crescono e si diffondono a velocità incredibili. L'articolo Le piante più veloci della Terra sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il bambù e la lemna sono le piante più veloci al mondo, seguite dal muschio di torba e le piante carnivore. Crescono e si diffondono a velocità incredibili.

Le radici di una utricularia, la pianta carnivora più veloce del mondo. (D. Kucharski K. Kucharska/Shutterstock.com)

Le piante più veloci della Terra sono oggetto di grande interesse e studio. Tradizionalmente, il bambù è stato considerato la pianta a crescita più rapida al mondo, ma recenti ricerche hanno suggerito un nuovo contendente per il titolo: la lemna. La specie W. microscopica, endemica dell’India, cresce così rapidamente che raddoppia le sue dimensioni in soli 29,3 ore. Gli scienziati credono che questa velocità di crescita sia dovuta all’abbandono del ciclo di luce e buio che normalmente regola la crescita delle piante. Wolffia ha solo la metà del numero di geni regolati dai cicli di luce/buio rispetto ad altre piante, il che le permette di crescere in modo incontrollato e veloce.

Un altro esempio di pianta veloce è il muschio di torba. Questi muschi si diffondono utilizzando spore, che vengono rilasciate


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/18/le-piante-piu-veloci-della-terra-0173992


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.