Le origini misteriose dei giganteschi massi di Stonehenge

Nuove ricerche hanno identificato frammenti di sarsen di Stonehenge provenienti da distanze incredibili, rivelando le origini misteriose di questi giganteschi massi. L'articolo Le origini misteriose dei giganteschi massi di Stonehenge sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nuove ricerche hanno identificato frammenti di sarsen di Stonehenge provenienti da distanze incredibili, rivelando le origini misteriose di questi giganteschi massi.

Tutti tranne due dei sarsen esistenti sono stati rintracciati fino a una specifica origine. (Mila Buenavida/Unsplash.com)

Nonostante pesino circa 25 tonnellate ciascuno, i enormi blocchi di sarsen di Stonehenge furono in qualche modo trasportati per distanze incredibili quando il monumento fu costruito quasi 5.000 anni fa. La maggior parte di questi colossali monoliti proveniva da un luogo noto come West Woods, a circa 25 chilometri (15,5 miglia) dal sito stesso, ma nuove ricerche hanno identificato frammenti di sarsen che provengono da un’incredibile distanza di 123 chilometri (76,4 miglia) in East Sussex.

I sarsen sono massi di arenaria silicizzata che si trovano sulle colline di gesso aperte del sud dell’Inghilterra. Sono i mattoni di costruzione di diversi dei più iconici struttura di Stonehenge, tra cui il Trilithon Horseshoe, il Sarsen Circle e il Station Stone Rectangle. 

Mentre i più piccoli (ma comunque enormi) “bluestones” che compongono il cerchio interno sono ben noti per provenire dalle colline di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/29/le-origini-misteriose-dei-giganteschi-massi-di-stonehenge-0078951


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.