Una recente ricerca ha sottolineato come il microbioma intestinale e il ph dello stomaco sia influenzato dalle nostre emozioni e da come vengono percepite. Questa scoperta ha rivelato l’esistenza di relazioni tra funzioni gastriche ed emozioni
@Canva
Anche l’apparato digerente subisce l’influenza delle emozioni, come dimostra un recente studio condotto in Italia dall’Università Sapienza di Roma, insieme all’IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e alla Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, finanziato dal programma europeo ERC Advanced Grant e Honesty. Pubblicato su eLife, il lavoro di ricerca si è concentrato specificamente sullo stomaco.
Secondo lo studio intitolato “Ingestible pills reveal gastric correlates of emotions“, il pH dello stomaco è correlato alla percezione di diverse emozioni.
Cosa si intende per ph?
Il pH rappresenta la concentrazione degli ioni idrogeno H+ in una soluzione. Questo parametro indica se una soluzione è acida (pH < 7), neutra (pH = 7) o basica (pH > 7).
Nel corpo umano, il pH del sangue è circa 7.4, mentre nello stomaco è estremamente basso, intorno a 2.0, ma aumenta notevolmente fino a 7.0

