Le macchine a moto perpetuo: mito o realtà?

Scopri la verità sulle macchine a moto perpetuo e perché violano le leggi della fisica. L'articolo Le macchine a moto perpetuo: mito o realtà? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Scopri la verità sulle macchine a moto perpetuo e perché violano le leggi della fisica.

Il tentativo di Da Vinci di creare una macchina del moto perpetuo. (Pubblico dominio)

Le persone hanno sempre sognato di creare una macchina a moto perpetuo, ma poi hanno scoperto che violava le leggi della fisica. Questi dispositivi, una volta avviati, potrebbero teoricamente rimanere in movimento per sempre senza bisogno di ulteriore energia.

Tuttavia, molti hanno tentato di creare una macchina del genere senza successo. Uno dei primi progetti fu il Perpetuum Mobile di Villard de Honnecourt, proposto tra il 1225 e il 1235. Questo dispositivo avrebbe dovuto far girare una ruota attaccando dei pesi ad essa.

Villard scrisse: “Da molto tempo i maestri discutono su come far girare la ruota da sola. Ecco come la cosa può essere fatta con un numero fisso di martelli o con mercurio vivo.”

Tuttavia, il problema era che la forza necessaria per sollevare i martelli fino alla parte superiore dell’arco era maggiore di quella generata dai martelli che cadevano dall’altro lato. Questo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/01/11/le-macchine-a-moto-perpetuo-mito-o-realta-0077833


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.