Le eruzioni misteriose del vulcano Kīlauea: uno spettacolo naturale unico

Le eruzioni del vulcano Kīlauea alle Hawaii, caratterizzate da un'origine insolita e spettacolare, svelano nuove prospettive nella ricerca vulcanologica. L'articolo Le eruzioni misteriose del vulcano Kīlauea: uno spettacolo naturale unico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Le eruzioni del vulcano Kīlauea alle Hawaii, caratterizzate da un’origine insolita e spettacolare, svelano nuove prospettive nella ricerca vulcanologica.

Il flusso di lava da K lauea ha devastato la città sottostante, ma sembra anche aver creato le condizioni per le eruzioni a 40 chilometri di distanza (25 miglia). (United States Geological Survey)

Nel maggio 2018, il vulcano Kīlauea alle Hawaii ha dato vita a una serie di eruzioni che hanno catturato l’attenzione dei vulcanologi di tutto il mondo. Queste eruzioni, caratterizzate da una sequenza insolita e ripetibile, hanno proiettato cenere a oltre 9.000 metri nel cielo, creando uno spettacolo impressionante e allo stesso tempo misterioso.

Le eruzioni del cratere Halema’uma’u sono state oggetto di studio per sei anni, durante i quali i ricercatori hanno identificato una nuova causa che le ha rese così uniche. Contrariamente alle eruzioni vulcaniche esplosive tradizionali, queste non sembrano essere state causate né dalla frammentazione del magma né dalla vaporizzazione dell’acqua sotterranea.

Il dottor Josh Crozier, che ha approfondito l’evento Kīlauea per il suo dottorato presso l’Università dell’Oregon, ha sottolineato l’interesse di queste eruzioni,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/28/le-eruzioni-misteriose-del-vulcano-kilauea-uno-spettacolo-naturale-unico-0086618


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.