19 Giugno 2026

“Le destre fabbricano fake news, un assist alle lobby del fossile”: l’intervista all’ex ministro Pecoraro Scanio

Dopo le alluvioni, gli esperti ci avevano avvisato che sarebbe arrivato il grande caldo e la siccità. Malgrado le previsioni, non è stato fatto nulla ... Read more L'articolo “Le destre fabbricano fake news, un assist alle lobby del fossile”: l’intervista all’ex ministro Pecoraro Scanio sembra essere il primo su LA NOTIZIA.
21 Luglio 2023
FOTOA3 373586 scaled e1674894230334.jpg
FOTOA3 373586 scaled e1674894230334.jpg

Dopo le alluvioni, gli esperti ci avevano avvisato che sarebbe arrivato il grande caldo e la siccità. Malgrado le previsioni, non è stato fatto nulla se non aprire cabine di regia su cabine di regia. Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione UniVerde, come mai gli appelli sono caduti nel vuoto?
“Semplicemente perché c’è una diffusa incapacità di seguire quelle che sono le indicazioni degli esperti e perché manca totalmente la cultura della prevenzione. Io l’altro ieri sono stato alla sede dell’Esa (Agenzia spaziale europea, ndr) di Frascati che è il più importante centro al mondo per le rilevazioni meteorologiche e climatiche utilizzando sofisticatissimi satelliti. Si trova a mezz’ora di distanza dalla nostra Capitale eppure quasi nessuno lo tiene in considerazione. La realtà è che per l’adattamento al cambiamento climatico si fa poco e nulla. Tra l’altro se me lo permette vorrei sottolineare un altro aspetto”.

Prego
“In Italia ci sono ancora troppi personaggi prezzolati che negano l’evidenza del cambiamento climatico e dicono frasi fatte come ‘ha sempre fatto caldo’, quando invece è in corso una tempesta di calore,