Le abilità manuali degli Australopitechi: una scoperta sorprendente

Nuova analisi rivela che Australopitechi come A. sediba e A. afarensis avevano abilità manuali simili agli Homo, con potenziale uso degli strumenti. Scoperte pubblicate su Journal of Human Evolution.

Le abilità manuali degli Australopitechi: una scoperta sorprendente – Scienze Notizie

Prima che i primi membri del genere Homo apparissero sulla Terra, un gruppo di antichi ominidi simili alle scimmie chiamati Australopitechi potrebbe aver già sviluppato la destrezza manuale per utilizzare gli strumenti. Fino ad ora, gli antropologi avevano supposto che queste creature estinte mancassero della forma giusta della mano per compiti così complessi, ma una nuova analisi suggerisce che fossero in realtà capaci di afferrare con forza e manipolare oggetti con la mano.

Gli Australopitechi fecero la loro comparsa sulle prime pagine dei giornali mezzo secolo fa quando i ricercatori scoprirono un esemplare di 3,2 milioni di anni appartenente alla specie Australopithecus afarensis, conosciuto nel mondo come Lucy. Per determinare le capacità manuali di questi ominidi primordiali, gli autori del nuovo studio hanno creato modelli tridimensionali dei muscoli, tendini, legamenti e ossa delle mani di tre diverse specie di Australopitechi.

Iniziando con Australopithecus sediba – che visse poco meno di due milioni di anni fa – i ricercatori hanno


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/09/le-abilita-manuali-degli-australopitechi-una-scoperta-sorprendente-0094619


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.