Lazio zona rossa, la polemica degli statistici: “Una misura priva di senso scientifico”

Date:

Antonello Maruotti, professore ordinario di Statistica alla Lumsa e co-fondatore dello StatGroup-19: “Inseguiamo la pandemia e ci basiamo su dati vecchi di due settimane, l’indice Rt è calcolato male, finiamo in zona rossa senza un perché”.
“Siamo sempre in ritardo, inseguiamo la pandemia e ci basiamo su dati vecchi di due settimane. Lo dicono i numeri: il Lazio non dovrebbe essere per nessun motivo considerato zona rossa”. A dirlo è Antonello Maruotti, professore ordinario di Statistica alla Lumsa e co-fondatore dello StatGroup-19, panel di ricerca sul Covid costituito da diversi accademici statistici da tutta Italia che già da mesi ha presentato studi per dimostrare quanto l’indice di contagio Rt, nel Lazio arrivato a quota 1.31, non sia affidabile per determinare le misure anti-coronavirus da adottare a livello regionale.
“L’indice Rt è calcolato male e lo abbiamo già spiegato nelle pubblicazioni firmate con il professor Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Bio-Medico. Finiamo in zona rossa senza un perché. I dati che vediamo ogni giorno non sono belli, ci mancherebbe. Ma se chiudiamo il Lazio che si è comportato meglio di tutte le altre regioni, allora chiudiamo tutto”, continua Maruotti. Per chiarire la sua posizione, lo statistico prende come riferimento la chiusura della provincia di Frosinone decisa dalla Regione: “Lì c’è stata un’impennata e l’intervento è stato tempestivo. Ci si aspetta che la zona rossa del frusinate abbatterà i dati, che sono già in calo da giorni in tutta la regione. Quindi non ha senso che ora paghino tutte le province laziali per i dati di due settimane fa riferiti a un solo territorio”.
Per il professore della Lumsa “ci sono troppo falle metodologiche, dal punto di vista statistico” nell’uso dell’indice Rt e servirebbero invece “dati scorporati a livello provinciale, su tutti il numero dei ricoveri, per localizzare i trend del contagio. Ma questi numeri non sono pubblici. Così vige il sistema di monitoraggio messo in piedi dall’Istituto superiore di sanità, che funziona a livello regionale e penalizza tutti”.
Il caso del Lazio, continua Maruotti, è del tutto particolare: “Se avessimo seguito i dati in tempo reale, saremmo dovuti essere arancioni la scorsa settimana. Ora la crescita sta rallentando e oggi saremmo dovuti essere ancora arancioni o già gialli. Ripeto, per portare in zona rossa il Lazio si stanno basando su dati vecchi. Si interviene a cose già fatte e l’indice Rt non è fatto per identificare le soglie di rischio. Gli altri indicatori a Roma e nel resto della regione sono buoni. Non siamo ovviamente felici di avere 800 casi al giorno nella capitale. Ma il doppio salto da giallo a rosso non ha davvero senso”.
Fonte: La Repubblica.it

━ more like this

“Non giochiamo dove uccidono le persone”: il Werder Brema rinuncia ad andare negli Stati Uniti

Il Werder Brema ha ufficialmente annullato la tournée estiva programmata negli Stati Uniti, prevista per maggio 2026. Non ragioni logistiche o per motivi simili, ma motivata – secondo il direttore generale Klaus Filbry – da ragioni politiche, di sicurezza e da possibili difficoltà organizzative. Tra i fattori principali c’è quanto accaduto nelle ultime settimane nell’area […] L'articolo “Non giochiamo dove uccidono le persone”: il Werder Brema rinuncia ad andare negli Stati Uniti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Referendum, in edicola sul Fatto Quotidiano del 21 febbraio il forum con Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo

Secondo appuntamento con i forum sulla riforma della separazione delle carriere con la redazione del Fatto Quotidiano e ilfattoquotidiano.it: ”Perché No – speciale referendum”. Dopo il primo incontro con il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, gli ospiti della nostra redazione sono stati Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo, già componenti del pool della procura di Milano […] L'articolo Referendum, in edicola sul Fatto Quotidiano del 21 febbraio il forum con Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Delusione sentimentale, non gesto politico”, il 19enne che ha messo i sassi sui binari va ai domiciliari. Il gip: “Fece sopralluogo il giorno prima”

Arresto convalidato e domiciliari, al termine dell’udienza davanti al giudice per le indagini preliminari di Bologna, Andrea Romito, per il 19enne imolese che, martedì pomeriggio, aveva messo per due volte delle pietre sui binari della ferrovia a Castel San Pietro Terme, nel Bolognese. Il giovane, un magazziniere incensurato, era stato fermato dai carabinieri mentre si […] L'articolo “Delusione sentimentale, non gesto politico”, il 19enne che ha messo i sassi sui binari va ai domiciliari. Il gip: “Fece sopralluogo il giorno prima” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Referendum, Mantovano dà la colpa ai magistrati: “Campagna radicalizzata? Da loro esponenti i toni più toni estremi”

Una propaganda referendaria che tende alla “radicalizzazione” è “fisiologica”, ma la colpa è non è del fronte del Sì e men che meno del governo. Nemmeno dell’opposizione. “Quello che sconcerta è che i toni più estremi vengano espressi da esponenti della magistratura associata e non solo”. L’ultimo attacco a pubblici ministeri e giudici è firmato […] L'articolo Referendum, Mantovano dà la colpa ai magistrati: “Campagna radicalizzata? Da loro esponenti i toni più toni estremi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“È stata la peggior sensazione che abbia mai provato in vita mia”: la rabbia di Giacomel

“Sto bene – se posso dire che sto bene quando ho dovuto smettere mentre ero in testa in una gara olimpica. Subito dopo il secondo poligono il mio corpo ha smesso di funzionare correttamente e stavo lottando per respirare e muovermi, quindi ho dovuto ritirarmi”. Così Tommaso Giacomel in un post Instagram dopo il ritiro […] L'articolo “È stata la peggior sensazione che abbia mai provato in vita mia”: la rabbia di Giacomel proviene da Il Fatto Quotidiano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.