L’avvicinarsi del collasso dell’AMOC: un pericolo per il clima mondiale

Un nuovo studio rivela che la Circolazione Meridionale Atlantica (AMOC) sta avvicinandosi al collasso, con profonde ripercussioni sul clima mondiale. L'articolo L’avvicinarsi del collasso dell’AMOC: un pericolo per il clima mondiale sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un nuovo studio rivela che la Circolazione Meridionale Atlantica (AMOC) sta avvicinandosi al collasso, con profonde ripercussioni sul clima mondiale.

La Circolazione Meridionale Atlantica di Sovrapposizione fa parte di questo complesso sistema di correnti oceaniche globali che circola acqua fredda in profondità e acqua calda in superficie in tutto il mondo. (NOAA)

Un altro studio ha concluso che la Circolazione Meridionale Atlantica (AMOC), “il nastro trasportatore dell’oceano” che trasporta acqua calda dalle zone tropicali verso nord nell’Atlantico settentrionale, sta avvicinandosi al suo punto critico. Se i loro risultati sono accurati, il collasso avrà profonde ripercussioni sul clima mondiale. 

L’AMOC svolge un ruolo principale nel spingere calore e acqua dolce attorno all’Atlantico attraverso una rete di correnti oceaniche profonde e superficiali. Funziona trasferendo acqua calda e salata dalla superficie dalle zone tropicali attraverso l’Atlantico settentrionale. Quando si avvicina al Polo Nord, si raffredda e forma il ghiaccio marino. L’acqua rimanente poi affonda e viene trasportata verso sud nelle profondità sottostanti, completando il ciclo.

Portando acqua più calda verso il Polo Nord, contribuisce a favorire condizioni meteorologiche più calde


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/10/lavvicinarsi-del-collasso-dellamoc-un-pericolo-per-il-clima-mondiale-0079878


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.