Lavatrice, quanto detersivo mettere e cosa accade se ne usi troppo

Quanto detersivo mettere in lavatrice? Per avere un bucato pulito, non c'è bisogno di eccedere: usandone troppo, si rischia persino di fare danni.

Fare il bucato è un’azione quotidiana alla quale, ormai, non prestiamo più grande attenzione. Infiliamo i panni sporchi in lavatrice, mettiamo detersivo e ammorbidente, selezioniamo il programma e ce ne preoccupiamo solamente quando arriva il momento di stendere (o di gettare tutto nell’asciugatrice). Ma siamo sicuri di aver sempre fatto tutto nel modo giusto? Uno degli errori più comuni – incredibilmente! – riguarda il dosaggio del detersivo: molte persone credono che abbondare sia meglio, per avere un bucato pulito e igienizzato alla perfezione. Niente di più sbagliato. Ecco quanto detersivo mettere in lavatrice e cosa succede se ne usiamo troppo.

Detersivo liquido o in polvere?

La scelta del detersivo per la lavatrice è sicuramente importante: c’è chi preferisce affidarsi a soluzioni fai da te, come ad esempio l’utilizzo del carbonato di sodio, e chi invece non rinuncia alla comodità di acquistare prodotti al supermercato. In ogni caso, nello scegliere il detersivo giusto bisogna tenere conto delle nostre esigenze. In particolare, è meglio quello liquido o quello in polvere? Il primo è senza dubbio il più comodo, non lascia residui nella lavatrice ed è solitamente adatto anche ai capi più delicati. Di contro, ha un’azione pulente e sbiancante inferiore, proprio perché è meno aggressivo, ed è per questo che ne occorre una quantità maggiore.

Il detersivo in polvere si scioglie più difficilmente a contatto con l’acqua, quindi potrebbe lasciare incrostazioni all’interno del cestello o addirittura sui vestiti (tanto che in alcuni casi è necessario procedere con un risciacquo extra). Questo accade soprattutto se si utilizza troppo detersivo: avendo una forza pulente maggiore rispetto a quello liquido, ne andrebbe impiegato meno. Insomma, ci appare subito chiaro quanto sia importante saper dosare bene


Leggi tutto: https://dilei.it/come-fare/lavatrice-quanto-detersivo-mettere-cosa-accade-se-usi-troppo/1207075/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.