Latte Evaporato: una ricetta utilissima per dolci spettacolari, con 1 solo ingrediente

Non tutti conoscono l’utilità del latte evaporato. Ad esempio, per me è una scoperta piuttosto recente, ma da quando ne ho capito l’importanza, non ne faccio più a meno. In estrema sintesi, si tratta di una sorta di latte condensato non zuccherato e senza aggiunta di altri ingredienti, indispensabile per la realizzazione di moltissime ricette […] L'articolo Latte Evaporato: una ricetta utilissima per dolci spettacolari, con 1 solo ingrediente proviene da Pane e Mortadella.

Non tutti conoscono l’utilità del latte evaporato. Ad esempio, per me è una scoperta piuttosto recente, ma da quando ne ho capito l’importanza, non ne faccio più a meno. In estrema sintesi, si tratta di una sorta di latte condensato non zuccherato e senza aggiunta di altri ingredienti, indispensabile per la realizzazione di moltissime ricette dolci o salate, o semplicemente per rendere più cremoso un caffè o un cappuccino.

La sua consistenza densa, infatti, è perfetta come base di partenza per budini, flan, ma anche torte e lievitati. Serviamocene per sostituire il latte tradizionale, ci garantirà una resa più cremosa, soffice e ariosa.

Realizzarlo è semplicissimo, serve un solo e unico ingrediente: il latte. Come dice la parola stessa, dovremo lasciare evaporare oltre la metà dell’acqua contenuta al suo interno, cuocendolo per un’ora, anche di più se necessario. Molto dipende dalla fiamma e dal fondo del tegame in cui lo scalderemo. Ciò che conta è ridurlo del 50% circa prima di passare allo step successivo.

Quale? Scopriamolo insieme! Sono certa che anche voi apprezzerete tantissimo il suo prezioso contributo in cucina.

Latte evaporato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta non ci servirà altro che:

1 l di latte intero.

Non importa se fresco o a lunga conservazione,


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/latte-evaporato-una-ricetta-utilissima-per-dolci-spettacolari-con-1-solo-ingrediente/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.